CRI Italia  |  Login  |  Intranet
Contatti |  Newsletter  |  Donazioni
045 596 155 verona@cri.it

3 opportunità per ESSERE anche TU un Volontario di Croce Rossa Italiana.

OTTOBRE 2018 - NOVEMBRE 2018 - GENNAIO 2019

Ogni corso ha una durata di 1 mese.

 

Vi aspettiamo lunedi 1 ottobre 2018 alle ore 20:30

in Via San Marco 121 presso l’Auditorium del Centro Don Calabria

alla Serata Presentazione del nuovo Corso di Accesso

per diventare Volontario di Croce Rossa

che si terra' nel mese di OTTOBRE.

Calendario Lezioni (PDF)

 

Il corso inizierà con la prima lezione mercoledì 3 ottobre alle ore 20:30 presso la stessa struttura dove si è tenuta la presentazione. 

Si può diventare Volontario a partire dai 14 anni. Gli incontri si terranno il lunedì (sera), mercoledì (sera) e sabato (mattina/pomeriggio).

Il corso durerà un mese e terminerà in ottobre.

Durante il corso vengono date diverse nozioni, iniziando dalla storia della Croce Rossa, ai 7 Principi fondamentali, nozioni di Diritto Internazionale Umanitario, introduzione a tutte le 6 Aree di Croce Rossa finendo con nozioni base sul primo soccorso laico ed il BLS.

Al termine del corso e solo ad esame superato, si diventa Volontari di Croce Rossa Italiana (non soccorritore in ambulanza).

Da volontario potrai svolgere un sacco di attività soprattutto nel sociale, e se hai tra i 14 e i 32 anni anche nell'area Giovani, inoltre potrai accedere a tutti i corsi di specializzazione, tra cui OPEM (OPeratore Settore EMergenza), TSSA (soccorritore in ambulanza) e molti altri.

Ai Volontari di Croce Rossa viene chiesto di garantire un minimo di 6 turni ogni 3 mesi.

Il corso di accesso ha un costo di 10 euro e solo in seguito al superamento dell'esame dovrà essere versata la quota associativa annuale pari a 10 euro (questa quota può variare in base alla delibera nazionale).

Per confermare la partecipazione al corso viene richiesto di compilare una scheda, disponibile sia su modulo cartaceo o on-line. Puoi gia' precompilare la SCHEDA di ADESIONE al fine di trovarla gia' precompilata, CLICCA QUI per COMPILARE IL MODULO ON_LINE

Durante la serata di presentazione/prima lezione sarà possibile ritirare la scheda o firmare direttamente il modulo compilato on-line.

Tutte le informazioni inerenti le frequenze, gli eventuali costi e tutto ciò che riguarda le attività del Comitato CRI di Verona verranno fornite durante la serata di presentazione.

 

Il 12 ottobre presentazione del corso per Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana Sono aperte le iscrizioni al Corso di formazione per INFERMIERA VOLONTARIA DELLA CROCE ROSSA ITALIANA presso il Comitato di Verona. Per poter accedere al Corso occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:cittadinanza italiana, età compresa tra i 18 e i 55 anni, diploma di scuola media superiore. Al compimento degli studi si consegue il titolo di Diploma di Infermiera Volontaria della Croce Rossa Italiana: esclusivamente nell’ambito dei servizi resi nell’assolvimento dei compiti propri delle Forze armate e della Croce Rossa Italiana, si è abilitate a prestare servizio di emergenza e assistenza sanitaria con le funzioni e attività proprie della professione infermieristica, come stabilito dalla Disciplina del Corso di studi approvato con D.M. del 9 novembre 2010 e dall’art. 1737 del D. Lgs. 66/2010. Le Infermiere Volontarie della C.R.I. assicurano assistenza Infermieristica e Socio Sanitaria a fronte di una elevata professionalità, grazie a conoscenze scientifiche e tecniche attuali, necessarie a svolgere le funzioni proprie all’assistenza infermieristica, con una particolare formazione nell’ambito dell’emergenza. Le “Crocerossine”, ausiliarie delle Forze Armate, oltre ad assicurare assistenza infermieristica nelle missioni umanitarie e di pace, intraprese a livello nazionale ed internazionale, assolvono i propri compiti istituzionali nell’ambito delle attività e funzioni della Croce Rossa partecipando ai soccorsi in caso di calamità naturali ed altri eventi di emergenza, alle iniziative di educazione sanitaria, assistenza e prevenzione indirizzate alla popolazione, oltre che alla diffusione del Diritto Internazionale Umanitario e dei principi del Movimento Internazionale di Croce Rossa. Per accedere al corso bisogna essere inoltre soci CRI: informazioni specifiche saranno date in sede di presentazione del corso o di colloquio privato in sede. La presentazione del corso si terrà mercoledì 12 ottobre nella sede di via S.Egidio alle ore 18.30. Chi non potesse partecipare può rivolgersi all’Ispettorato II.VV. Comitato Provinciale di Verona via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , oppure telefonando al n. 349 8621407

E’ stato Programmato un corso OPEM per Verona e provincia per i Volontari che vogliono intraprendere l’attività di Operatore nel Settore Emergenza, (Area III degli Obiettivi Strategici 2020). Il corso prevede delle lezioni di teoria e di pratica che si svolgeranno per il nostro Comitato Locale a Verona nei giorni di giovedi 26 novembre, martedi 1 e giovedi 3 dicembre, in queste serate si parlerà di: Sistema, legislazione e normativa Ruolo ed organizzazione della C.R.I. Aree di Emergenza, Materiali di emergenza Preparazione alla missione Etica in emergenza Maxiemergenza. Nella giornata di sabato 12 poi si tratteranno gli argomenti sugli Aspetti Psicologici, La sicurezza degli operatori, Antincendio e sostanze pericolose, Cartografia ed Orientamento e Comunicazioni radio. La mattina di domenica 13 dicembre sarà dedicata interamente alla pratica, Modulo pratico. Giornata in cui i Volontari saranno istruiti sull’organizzazione e montaggio di un PMA (Posto Medico Avanzato) solitamente impiegato per grandi manifestazioni o in caso di maxiemergenze e disastri, risposta ad una prima “emergenza”; i Volontari inoltre si vedranno all’opera ed alle prese con le comunicazioni radio. La partecipazione alle serate presso il Comitato è aperta a tutti i volontari, anche a coloro che non intendono frequentare l’intero corso ma desiderano approfondire solo alcuni argomenti. Il Delegato Provinciale dell’Area III M.Porcarello consiglia per chi ha difficoltà a frequentare nei giorni stabiliti a Verona, di spostarsi presso gli altri Comitati Locali della provincia, (viceversa per i Volontari di altri comitati), per seguire le lezioni al fine di concludere il corso e qualificarsi come operatore OPEM. Avere una preparazione adeguata fa si che i Volontari possano operare in situazione di sicurezza garantendo un’efficace e tempestiva risposta in ogni situazione di emergenze sia locali, nazionali che internazionali. Si augura un buon lavoro a quanti si accingono a frequentare il corso. Croce Rossa Italiana – Comitato Locale Verona.

Aperte le iscrizioni al Corso di formazione per INFERMIERA VOLONTARIA DELLA CROCE ROSSA ITALIANA. Per accedere al Corso occorre essere in possesso dei seguenti requisiti: – cittadinanza italiana; – età compresa tra i 18 e i 55 anni; – diploma di scuola media superiore. Al compimento degli studi si consegue il titolo di Diploma di Infermiera Volontaria della Croce Rossa Italiana, equivalente all’attestato di Operatore Socio-Sanitario Specializzato (O.S.S.S.) e, esclusivamente nell’ambito dei servizi resi nell’assolvimento dei compiti propri delle Forze armate e della Croce Rossa Italiana, si è abilitate a prestare servizio di emergenza e assistenza sanitaria con le funzioni e attività proprie della professione infermieristica, come stabilito dalla Disciplina del Corso di studi approvato con D.M. del 9 novembre 2010 e dall’art. 1737 del D. Lgs. 66/2010. Le Infermiere Volontarie della C.R.I. assicurano assistenza Infermieristica e Socio Sanitaria a fronte di una elevata professionalità, grazie a conoscenze scientifiche e tecniche attuali, necessarie a svolgere le funzioni proprie all’assistenza infermieristica, con una particolare formazione nell’ambito dell’emergenza. Le “Crocerossine”, ausiliarie delle Forze Armate, oltre ad assicurare assistenza infermieristica nelle missioni umanitarie e di pace, intraprese a livello nazionale ed internazionale, assolvono i propri compiti istituzionali nell’ambito delle attività e funzioni della Croce Rossa partecipando ai soccorsi, in caso di calamità naturali e di altri eventi di emergenza, alle iniziative di educazione sanitaria, assistenza e prevenzione indirizzate alla popolazione, oltre che alla diffusione del Diritto Internazionale Umanitario e dei principi del Movimento Internazionale di Croce Rossa. Per informazioni più dettagliate tel. 349 8721407 Termine iscrizioni: 31 ottobre 2015 Inizio corso: gennaio 2016 Durata corso: 2 anni

Vi aspettiamo lunedì 8 gennaio 2018 alle ore 20:30 alla Serata di Presentazione per diventare Volontari di Croce Rossa. La serata si terrà presso l’auditorium del Centro Polifunzionale Don Calabria in via San Marco 121, Verona. Si può diventare Volontario a partire dai 14 anni. Il corso inizia mercoledì 10 gennaio 2018 alle ore 20:30 sempre presso il Centro Polifunzionale “Don Calabria” e si svolgerà prevalentemente nelle serate di lunedì e mercoledì. Puoi iscriverti direttamente, compilando il Modulo di Adesione on-line indicato nella sezione Biglietti o cliccando direttamente su questo link CLICCARE QUI. Durante il corso vengono date diverse nozioni, iniziando dalla storia della Croce Rossa, ai 7 Principi fondamentali, nozioni di Diritto Internazionale Umanitario, introduzione a tutte le 6 Aree di Croce Rossa (https://www.cri.it/attivita) finendo con nozioni base sul primo soccorso laico ed il BLS. Al termine del corso e solo ad esame superato, si diventa Volontari di Croce Rossa Italiana (non soccorritore in ambulanza). Da volontario potrai svolgere un sacco di attività soprattutto nel sociale, e se hai tra i 14 e i 32 anni anche nell’area Giovani, inoltre potrai accedere a tutti i corsi di specializzazione definiti per ogni Area di Croce Rossa (esempio: TSSA – soccorritore in ambulanza, Corso OPEM – OPeratore Settore EMergenza e molti altri). Ai Volontari di Croce Rossa viene chiesto di garantire un minimo di 6 turni ogni 3 mesi. Il corso di accesso ha un costo di 10 euro e solo in seguito al superamento dell’esame – diventando così un Volontario di Croce Rossa – verrà chiesto di versare la quota associativa annuale pari a 10 euro (questa quota può variare in base alla delibera nazionale). Per qualsiasi richiesta di informazioni potete scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Prosegue l’attivita’ del Centro Formazione accreditato presso l’Italian Resuscitation Council (IRC) grazie alla disponibilita’ degli Istruttori Volontari. Giovedi 28 aprile si e’ tenuto il terzo ed ultimo corso BLSD laico per cardioproteggere il Comune di Pressana (VR). Grazie all’interessamento dell’amministrazione comunale sono stati formati un numero importante di cittadini che ora sono abilitati all’utilizzo del defibrillatore anche per gli eventi sportivi organizzati dal Comune. Venerdi 29 aprile si e’ svolta la prima sessione di formazione presso l’Istituto Comprensivo 02 di San Bonifacio (VR) per porre in cardioprotezione tutta la struttura scolastica. Si ringrazia il Dirigente Scolastico per la sensibilita’ dimostrata nei confronti di questa emergenza sempre attuale: la morte cardiaca improvvisa. Molte di queste vite possono essere salvate grazie alla formazione ed alla abilitazione all’uso del defibrillatore. Per info e richeste di corsi per gruppi minimi di 6 persone: scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Corso per operatore sviluppo organizzativo dei Comitati: lo scorso 4 ottobre a Jesolo ha avuto inizio il corso per operatore sviluppo organizzativo dei Comitati a cui hanno partecipato i volontari di tutta la regione. Il nostro comitato non ha voluto mancare a questo importante appuntamento, con la presenza di una nostra Volontaria invitata a partecipare, ha colto l’occasione per essere formata sull’attività dell’Area VI (Delegato Tecnico Area VI), con obiettivo di: Pianificazione, Comunicazione, Gestione dei soci, Sviluppo organizzativo, Foundraising. http://www.cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9437 . Questo corso si propone quindi di fornire ai volontari ed ai dipendenti della Croce Rossa Italiana le conoscenze, le competenze e gli strumenti di base affinchè, coerentemente con gli Obiettivi Strategici 2020 dell’Associazione, lo Statuto e la regolamentazione interna applicabile, siano in grado di: • Promuovere e facilitare lo sviluppo organizzativo del Comitato C.R.I.,sulla base di un’analisi interna ed esterna e di un approccio olistico; • Supportare il Comitato C.R.I. nell’attività di pianificazione strategica ed operativa, contribuendo quindi a migliorare gli standard di efficacia, efficienza e sostenibilità; • Pianificare, sviluppare e coordinare iniziative e processi inerenti all’Area VI e che concorrano alla realizzazione dell’Obiettivo Strategico VI della Croce Rossa Italiana. Grande soddisfazione della nostra volontaria Jessika, che al suo rientro si è espressa in termini positivi nei confronti di questa esperienza, pronta ad impegnarsi nello svolgimento di una nuova attività: “Un corso interessante e ben articolato, che mi ha concretamente fornito gli strumenti necessari per poter sviluppare al meglio il nostro comitato. Ora mi servono buone idee e soprattutto buona volontà da parte di tutti i volontari, insieme potremmo fare grandi cose.” Auguriamo un buon lavoro a JessiKa e a tutti i Volontari del Comitato. foto corso, Jesolo ottobre 2015

Partirà il prossimo 1 ottobre il nuovo corso base organizzato dal Comitato Locale di Verona per diventare volontari della Croce Rossa Italiana. La serata di presentazione è il 28 settembre alle ore 20.30 presso l’Auditorium del Centro Polifunzionale “Don Calabria” in via San Marco 121 a Verona. Se vuoi già pre-iscriverti comunicandoci i tuoi dati Diventa Volontario. IN PIU CI SEI TU

Il Comitato di Verona, presenta il nuovo “Corso di accesso per aspiranti volontari di Croce Rossa Italiana”. Martedì 12 settembre 2017 alle ore 20:30 c/o Sala Civica a Buttapietra in Piazza Roma 22 e lunedì 18 settembre 2017 alle ore 20:30 presso l’auditorium del centro polifunzionale Don Calabria, in via San Marco 121 a Verona, sarà presentato il nuovo corso di accesso alla Croce Rossa Italiana per aspiranti Volontari. Il corso si svolgerà nelle serate del martedì e giovedì ed avrà una durata di circa due mese, durante il quale verranno date nozioni base di primo soccorso e di Rianimazione Cardio Polmonare, e soprattutto nozioni di DIU (Diritto Internazionale Umanitario) cuore pulsante del Movimento di Croce Rossa. L’iscrizione potrà essere effettuata la sera della presentazione o nei giorni successivi. I corsisti che supereranno l’esame finale teorico/pratico, avranno accesso alla Croce Rossa Italiana e potranno svolgere diverse attività di volontariato. Inoltre potranno frequentare tutti i corsi di specializzazione riservati ai Volontari di Croce Rossa quali, TSSA per svolgere attività in ambulanza, OPEM per il Settore Emergenza e tanti altri. Le richieste di aiuto sul territorio sono sempre maggiori, è sempre maggiore quindi la ricerca di Volontari, risorsa fondamentale della Croce Rossa Italiana. Per qualsiasi altra informazione non esitare a contattarci all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il 29, 30 aprile e 1 maggio p.v. si svolgeranno a Verona le Giornate Nazionali di Studio rivolte agli Istruttori di Diritto Internazionale Umanitario, che tratteranno gli argomenti approvati dalla recente Conferenza Internazionale di Ginevra. L’evento organizzato nell’ambito dell’Area 4 dalla Commissione Nazionale DIU della CRI, dall’Università degli Studi “Roma TRE” e dal Comitato Regionale CRI del Veneto, è rivolto agli Istruttori DIU, ai Diffusori della Cooperazione Internazionale nell’ambito del Movimento ed a tutti coloro che sono interessati alla materia. Particolare rilevante di questo convegno, sarà la partecipazione di una delegazione di relatori, appartenenti alla Mezzaluna Iraniana, che tratteranno il tema “D.I.U. e Islam”.

Molte sono le aree di intervento in cui un volontario presta servizio. Il dovere di ogni volontario prima di intervenire in qualsiasi servizio e’ verificare che l’ambiente in cui opera sia sicuro. A seconda delle attivita’, diversa e’ la preparazione e la formazione che il volontario acquisisce. Una delle tante figure di rilievo e’ quella dell’autista, che oltre a svolgere il servizio deve garantire sia la propria sicurezza che quella delle persone a bordo. Il Comitato di Locale di Verona per questo motivo ha organizzato – per tutti gli autisti di mezzi di emergenza e non – un corso di guida sicura. Il corso viene svolto presso i locali del Comitato con la preziosa collaborazione dell’Aeronautica Militare. Il corso e’ composto da lezioni teoriche e pratiche presiedute da 2 Istruttori di guida sicura. Un grazie a coloro che hanno dato questa opportunità ai nostri autisti, affinchè nelle emergenze ci sia una maggiore sicurezza stradale. Croce Rossa Italiana – Comitato Locale Verona

Anche quest’anno, come da regolamento CRI, iniziano i corsi di aggiornamento per i volontari in possesso della qualifica PS-TI (pronto soccorso e trasporto infermi). Tutti i volontari del Comitato Locale di Verona riceveranno una mail con le date del corso, gli argomenti trattati e le modalità di iscrizione.